Eventi

Workshop: Il futuro delle policy di identificazione, di autenticazione e di firma nell’Unione Europea (Studio SMART 2010/0008) – Bruxelles, 3 ottobre 2011

Il 3 ottobre 2011 a Bruxelles si terrà il workshop sul futuro delle polcy di identificazione, di autenticazione e di firma nell’Unione Europea.

Il workshop si svolgerà nel contesto della Digital Agenda for Europe Key Actions 3 (Revisione della Direttiva sulla firma elettronica) e 16 (Decisione di garantire il reciproco riconoscimento delle identificazioni elettroniche e l’autenticazione in tutta l’Unione Europea).

La Commissione ha incaricato DLA Piper, Time.lex, PwC, Sealed e SNG di effettuare uno studio per determinare le basi per le policy di identificazione elettronica, autenticazione e firma per l’Unione europea, così come della relative credenziali elettroniche, come sigilli elettronici, time stamping, l’archiviazione delle firme, la distribuzione dei documenti registrati, ecc

Lo studio affronta le componenti di natura giuridica, tecnica e le credenziali necessarienel contesto. I risultati finali dello studio saranno un contributo importante per lo sviluppo delle proposte legislative della Commissione.

Lo scopo dell’incontro è quello di raccogliere feedback delle parti interessate sui primi risultati dello studio. Tra i partecipanti sarà presente la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro.

 

Il workshop si terrà a Bruxelles il 3 ottobre 2011 dalle 9.30 fino alle ore 17.00 la Commissione Europea, DG Information Society & Media, Avenue de Beaulieu 25, 1160 Bruxelles (BU25 camera O/S1).

L’agenda della giornata è disponibile QUI.