Eventi

Seminario : Nuevas Exigencias de tutela de los derechos de la persona – Bologna, 3-4 maggio 2012

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna ed il Reale Collegio di Spagna sono gli organizzatori del seminario italo-spagnolo di studi costituzionali “Nuevas exigencias de tutela de los derechos de la persona”.

Il seminario si articolerà in tre sessioni introdotte da relazioni di professori provenienti da università spagnole ed italiane, volte adanalizzare alcuni dei principali casi di attualità che meglio descrivono le nuove richieste di riconoscimento e tutela dei diritti fondamentali della persona, comparando problematiche giuridiche spesso comuni ai due ordinamenti. Le giornate di studio si concluderanno con una sessione plenaria alla quale parteciperanno esperti internazionali sulle tematiche introdotte nel corso del seminario, tra i quali la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro.

I gruppi di lavoro delle diverse sessioni vedranno la partecipazione di giovani ricercatori delle università italiane e spagnole, che presenteranno i risultati dei loro studi sotto la supevisione di un comitato scientifico di caratura internazionale. La sessione mattutina del 2 Maggio ospiterà anche l’intervento dell’Avv. Annarita Ricci dello Studio Legale Finocchiaro.

Il seminario si svolgerà a Bologna, presso la sede del Reale Collegio di Spagna, nei giorni 3 e 4 Maggio 2012. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata all’evento. Per la brochure del seminario cliccare QUI.