Eventi

Conferenza: “La trasparenza e la correttezza dei rapporti tra intermediari e clienti” – Milano, 24-25 settembre 2013

Optime organizza due giornate di studio dedicate al tema della trasparenza e la correttezza dei rapporti tra intermediari e clienti.

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali novità introdotte dal Provvedimento della Banca d´Italia dello scorso 17 giugno. Nell´analisi dei contenuti del provvedimento, sarà privilegiato l´approfondimento delle reali novità introdotte rispetto alle disposizioni di riordino o recepimento di disposizioni già in vigore.

In particolare saranno analizzate le novità in materia di pubblicità e informazione precontrattuale, comunicazioni alla clientela, contratti bancari, “conto di base” e tecniche comunicazione a distanza. Si approfondiranno le novità introdotte con riferimento alle operazioni di credito al consumo, cessione del quinto e offerta di polizze connesse a finanziamenti. Saranno infine presentate le disposizioni in materia di mediatori creditizi e confidi.

È prevista la presenza in qualità di relatori di componenti dell’ABF e dei maggiori esperti in materia provenienti dall’ambito accademico e delle professioni. Saranno coinvolti in qualità di relatori esponenti delle direzioni legali dei principali gruppi bancari.

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili della Normativa Bancaria di banche e intermediari finanziari, Avvocati e Consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Il 24 settembre la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro presenterà Le tecniche di comunicazione a distanza e la valorizzazione del documento elettronico. Nel corso dell’intervento la prof. Finocchiaro tratterà i seguenti temi:

  • L’evoluzione normativa in merito all’impiego di canali digitali di comunicazione
  • L’utilizzo esclusivo della PEC per l’invio di comunicazioni periodiche
  • Il principio di gratuità dell’invio delle comunicazioni richieste in formato elettronico
  • Il documento elettronico come soluzione a problemi di trasmissione e di costi

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si rimanda al sito di Optime.