Eventi

Convegno: “La dematerializzazione dei contratti” – Roma, 7-8 novembre 2013

Si terrà a Roma il prossimo 7 e 8 novembre presso il Regina Hotel Baglioni l´edizione romana del convegno su La dematerializzazione dei contratti. L´edizione milanese, programmata lo scorso 26 e 27 settembre ha raccolto la partecipazione in aula di oltre quaranta aziende proveniente dal settore bancario, assicurativo e industriale. Tra gli aspetti più apprezzati, le relazioni presentate dai principali gruppi finanziari sulle prime applicazioni della nuova disciplina sulle firme grafometriche.

Il convegno approfondirà le novità delle nuove regole in materia di firme elettroniche, del valore probatorio dei contratti sottoscritti in forma elettronica, della loro conservazione, della disciplina delle copie e dei duplicati. Completerà l’analisi la presentazione delle opportunità connesse alla dematerializzazione dei contratti in ambito bancario, assicurativo e nei servizi alla clientela.

I docenti coinvolti, provenienti dall´ambito istituzionale (Agenzia per l’Italia Digitale) e operativo, sono le risorse che hanno contribuito allo studio e alla predisposizione dei testi normativi che saranno analizzati nel corso della giornata e rappresentano i maggiori esperti nelle materia trattate. Numerose saranno le testimoniante presentate dai principali operatori del settore.

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi di banche, assicurazioni, imprese e pubbliche amministrazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni e cogliere le opportunità offerte dal nuovo quadro normativo.

La Prof. Avv. Giusella Finocchiaro illustra nel seguente video i temi che ha approfondito nel convegno milanese e che riproporrà all’appuntamento romano.

Ulteriori informazioni sul sito optime.it.

La brochure dell’evento è disponibile QUI.