Eventi

Seminario: “Il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi” – Milano, 6 novembre 2014

Il seminario, organizzato da Optime, affronta le rilevanti novità che hanno interessato la disciplina dei contratti a distanza in ambito bancario, finanziario e assicurativo e analizza i principali aspetti problematici connessi all’implementazione di tali progetti.

In primo luogo saranno analizzate le novità relative alle discipline di settore applicabili sia per i prodotti bancari e finanziari (TUF, Consob, ecc.), sia per i prodotti assicurativi (Codice delle Assicurazioni Private e Ivass).

Interventi significativi riguarderanno i temi dell’identificazione dei contraenti e la disciplina delle firme elettroniche, la dematerializzazione dei contratti e la loro conservazione, la disciplina dei pagamenti, gli adempimenti privacy e gli obblighi antiriciclaggio.

Nel corso delle due giornate, autorevoli giuristi e tecnici del settore illustreranno le novità sopra descritte, contestualizzandole all’interno delle più generali dinamiche di sviluppo e presentando soluzioni alle principali problematiche del settore.

La Prof. Avv. Giusella Finocchiaro aprirà i lavori della prima giornata con un intervento sula commercializzazione a distanza di servizi bancari, finanziari e assicurativi. In particolare, l’intervento tratterà i seguenti temi:

  • La disciplina sulla commercializzazione a distanza di «servizi finanziari» (bancari, finanziari, assicurativi) ai consumatori (art. 67 bis ss. Cod. cons.)
  • Gli obblighi informativi e di documentazione
  • La disciplina del recesso e il coordinamento con la normativa speciale (TUF, CAP)
  • I rapporti con la disciplina sul commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003)

Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili Marketing e Commerciali di banche e intermediari finanziari, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e sviluppare o implementare correttamente i processi descritti.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni si rimanda alla pagina Optime dedicata all’evento.