Eventi

Convegno: “Le nuove regole su identificazione a distanza e dematerializzazione” – Milano, 2 marzo 2015

Optime organizza una giornata di studio dedicata alle principali novità introdotte dal Regolamento eIDAS e dal Sistema Spid, per valutare correttamente l’impatto del nuovo quadro normativo sui processi di dematerializzazione,

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Commissione Europea e Agenzia per l´Italia Digitale) e operativo, hanno contribuito allo studio e alla predisposizione dei testi normativi che saranno analizzati nel corso della giornata e rappresentano i maggiori esperti delle materie trattate.

Giusella Finocchiaro parteciperà all’evento con un intervento dedicato alle firme elettroniche e i sigilli informatici tra disposizioni del Cad e Regolamento eIdas. La Professoressa approfondirà le caratteristiche principali delle firme elettroniche nel diritto nazionale, delle firme elettroniche e sigilli, della firma elettronica avanzata e della firma grafometrica.

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, avvocati e consulenti. Sono potenzialmente interessati tutti i soggetti coinvolti in processi di dematerializzazione sia in ambito privato che pubblico.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative.

L’evento sarà disponibile in videoconferenza.

Per informazioni e iscrizioni si rimanda al sito di Optime.