Eventi

Giornata di studio: “Social Media Policy – Metodi, strumenti e processi” – Milano, 30 marzo 2015

La crescente condivisione in rete di informazioni, commenti ed opinioni espone le aziende a nuovi rischi legali, operativi, di sicurezza e di reputazione indipendentemente dalla presenza attiva in rete con una pagina Facebook o un canale Twitter.

La commistione tra l’ambito lavorativo e quello personale nell’uso dei Social Media, unitamente all’accesso a questi strumenti durante l’orario di lavoro rende inoltre difficoltoso distinguere quando il comportamento del dipendente possa essere lesivo degli interessi aziendali e come tale sanzionabile.

L’adozione di una adeguata Social Media Policy diventa pertanto per l’azienda uno strumento imprescindibile per assicurare una efficace protezione a tutti i suoi assets.

La Social Media Policy aziendale deve essere frutto di un lavoro coordinato tra diverse funzioni aziendali con le relative specifiche competenze, al fine di evitare situazioni di conflitto e conseguenti ritardi nell’implementazione di azioni concrete.

La giornata di studio organizzata da Optime, pertanto, si rivolge ai responsabili delle funzioni HR, Legal, Marketing, IT e Compliance.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del processo di elaborazione e gestione di una corretta ed efficace Social Media Policy aziendale.

LA Prof. Avv. Giusella Finocchiaro parteciperà all’incontro illustrando I rischi derivanti dall’utilizzo dei social media nei rapporti con i terzi, sotto il profilo civilistico. In dettaglio si parlerà di violazione del diritto alla protezione dei dati personali, violazione del diritto all’identità personale, violazione del diritto d’autore, responsabilità dell’ISP e dei profili risarcitori e reintegratori.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni si rimanda alla pagina di Optime dedicata all’evento.