Eventi

Seminario: “L’arte in tutti gli stati” – Bologna, 7-8 maggio 2015

La sezione internazionale dell’ACE (Avocats Conseils d’Entreprises), in collaborazione con UIA (Union Internationale des avocats) e con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dedica il 4° seminario franco-italiano al tema dell’arte.

Che cosa è un’opera d’arte ai giorni nostri? Come il mercato dell’arte e i suoi attori si adeguano all’era di Internet e alla possibilità di nuovi modi di finanziamento come il crowdfunding? Il mercato dell’arte è una bolla speculativa? Che ruolo ha il mecenatismo? Quali sono le nuove forme di traffico illecito e come si contrastano? Queste alcune delle questioni trattate dagli esperti del mondo accademico e professionale che interverranno nel corso del seminario.

Il seminario, che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna il 7 e l’8 maggio 2015, è diviso in due moduli, il primo è dedicato alla definizione di arte e agli aspetti tecnico-giuridici del mercato delle opere mentre il secondo si sofferma sugli aspetti istituzionali degli scambi di opere d’arte fra Stati.

Giusella Finocchiaro interverrà durante il primo giorno di seminario, nel panel dedicato alla circolazione dei beni culturali e la trasformazione del mercato dell’arte. Durante la sessione, moderata da Deny Rosen, Avvocato del Foro di Parigi, Rosen-Poulain, interverranno anche Marilena Pirrelli, Giornalista de “Il Sole 24 Ore” ideatrice e responsabile “Art Economy 24″, Sandrine Giroud, Direttrice della Fondazione per il diritto dell’Arte, Ginevra, Pierre Médecin, Senior Advisor del Ministero delle finanze e dell’economia del Principato di Monaco

I lavori sono tradotti in simultanea francese/italiano, e riconosciuti a titolo di formazione professionale continua con 12 crediti formativi per gli avvocati italiani e con 10 ore per gli avvocati francesi.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è disponibile QUI il pdf informativo.