Eventi

Workshop: “Gli adempimenti privacy in materia di biometria e firma grafometrica” – Milano, 19 gennaio 2015

Optime organizza una giornata di studio dedicata agli adempimenti privacy in materia di biometria e firma grafometrica.

Nel corso della giornata di studio verrà effettuata un’approfondita disamina degli scenari e delle opportunità connessi all’applicazione delle recenti disposizioni del Garante per la privacy sul riconoscimento biometrico e sulla firma grafometrica, verificandone l´impatto sullo sviluppo dei progetti e proponendo soluzioni a eventuali problematiche emerse dalla prassi applicativa.

Saranno in tale contesto analizzati gli obblighi privacy e di sicurezza connessi al trattamento dei dati biometrici e le misure tecniche e organizzative più idonee a garantirne il rispetto.

La Prof. Avv. Giusella Finocchiaro, tra i relatori dell’evento, presenterà un intervento su “Il trattamento di dati biometrici per la sottoscrizione di documenti informatici”. La relazione illustrerà i temi della qualificazione della firma grafometrica quale firma elettronica avanzata: condizione di operatività del provvedimento del Garantei presupposti per l’esonero dalla richiesta di verifica preliminare e le ulteriori condizioni di legittimità del trattamento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, ai Responsabili della Privacy di imprese, banche e assicurazioni, pubbliche amministrazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle opportunità connesse allo sviluppo delle tecniche biometriche, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali alla luce delle ultime disposizioni in materia del Garante Privacy.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata all’evento.