Eventi

Workshop: “Privacy e attività bancaria” – Milano, 23 e 24 febbraio 2015

Paradigma organizza un workshop dedicato al tema della privacy nell’attività bancaria, che si terrà il 23 e il 24 febbraio 2015 a Milano.

Nel corso dell’evento formativo sarà effettuata un’approfondita disamina degli scenari e delle opportunità connessi all’applicazione nel settore bancario delle recenti disposizioni del Garante per la privacy sul riconoscimento biometrico e sulla firma grafometrica, verificandone l´impatto sullo sviluppo dei progetti e proponendo soluzioni a eventuali problematiche emerse dalla prassi applicativa.

Saranno in tale contesto analizzati – in particolare – gli obblighi privacy e di sicurezza connessi al trattamento dei dati biometrici e le misure tecniche e organizzative più idonee a garantirne il rispetto.

Il provvedimento del Garante Privacy in materia di riconoscimento biometrico e firma grafometrica e l’impatto sull’attività bancaria saranno gli argomenti dell’intervento della Prof. Avv. Giusella Finocchiaro. La professoressa analizzerà in particolare i seguenti temi:

  • Dati biometrici e autenticazione informatica
  • Sottoscrizione di documenti informatici
  • Dati biometrici e finalità di controllo
  • Adempimenti in capo al titolare del trattamento di dati biometrici
  • Qualificazione della firma grafometrica quale firma elettronica avanzata: condizione di operatività del provvedimento del Garante
  • Presupposti per l’esonero dalla richiesta di verifica preliminare
  • Ulteriori condizioni di legittimità del trattamento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, ai Responsabili della Privacy di banche e istituti finanziari, nonché agli avvocati e consulenti che assistono gli istituti bancari nella materia della privacy e delle sue applicazioni.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle opportunità connesse allo sviluppo delle tecniche biometriche nel settore bancario, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali anche alla luce delle ultime disposizioni in materia del Garante Privacy.

Per maggiori informazioni e per iscriversi si rimanda al sito di Paradigma