Eventi

Convegno: “INTERNET e MEDICINA: per una nuova medicina informatizzata” – Bologna, 16 ottobre 2015

Continua per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con i Convegni medici organizzati da UniSalute che quest’anno affronta un argomento di grande attualità, il rapporto tra internet e medicina. Una scelta nata dalla volontà di indagare le possibili applicazioni dell’informatica in campo medico, per approfondire lo stato dell’arte e chiarire i vantaggi ma anche le possibili criticità di questo binomio.

Internet ha ormai investito in modo determinate tutti gli ambiti della nostra vita e quindi anche l’ambito medico, un campo nel quale la raccolta dei dati e l’applicazione sia pratica che teorica della medicina per via informatica appare ormai fondamentale per migliorare la salute dei cittadini.

La vastità dei campi in cui viene utilizzata e di cui si prospetta l’impiego, se da una parte stimola grandi entusiasmi ed aspettative, dall’altra non va distinta dalla necessità di trovare un rigoroso equilibrio tra la tecnologia e la biologia.

Per poter affrontare al meglio i molteplici aspetti del tema, il Convegno è articolato in più sessioni secondo un approccio interdisciplinare che vede accanto ad una qualificata rappresentanza del mondo clinico, la presenza di professori universitari, informatici, sociologi, rappresentanti della pubblica amministrazione.

Pertanto, mentre nella prima parte si dà ampio rilievo alle nuove modalità di raccolta dati come la cartella clinica informatizzata o il fascicolo sanitario, nella seconda parte si presenteranno alcuni strumenti e applicazioni che riescono a rendere l’informatica medica sempre più utile alla gestione della sanità nel suo complesso, sia nel campo preventivo sia in quello diagnostico e terapeutico. Il tema verrà trattato anche da un punto di vista sociologico e legale, con uno sguardo al tema della privacy.

Il convegno è aperto non solo alle professionalità mediche, ma anche a coloro che operano nel settore informatico, sociologico o legale per poter confrontare le diverse esperienze e punti di vista e discutere insieme del tema.

Giusella Finocchiaro parteciperà alla sessione pomeridiana con un intervento dal titolo: “La persona digitale. Vincoli e opportunità nella normativa vigente, con riguardo al rapporto medico-assistito”.