Eventi

Convegno: “La dematerializzazione dei documenti in ambito sanitario” – Milano, 22 ottobre 2015

Nel corso della prima giornata di studio saranno approfonditi i temi più generali della forma nei processi di dematerializzazione, dell’individuazione dei contraenti, della firma grafometrica e dei sistemi di conservazione dei documenti informatici, attraverso un´attenta analisi delle problematiche e delle opportunità connesse alla implementazione dei processi di dematerializzazione.

I lavori continueranno nella seconda giornata con approfondimenti sui temi del FSE e del dossier sanitario elettronico, delle problematiche connesse alla dematerializzazione dei referti medici e delle cartelle cliniche, delle opportunità derivanti dall’utilizzo in ambito sanitario del cloud computing.

I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Agenzia per l’Italia Digitale) e operativo, sono le risorse che hanno contribuito allo studio e alla predisposizione dei testi normativi che saranno analizzati nel corso delle giornate e rappresentano i maggiori esperti nelle materia trattate.

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, e della Compliance, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e del Servizio Organizzazione, avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle problematiche connesse alla implementazione dei processi di dematerializzazione in ambito sanitario, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per cogliere le opportunità offerte dal nuovo quadro normativo.

Giusella Finocchiaro interverrà il 22 ottobre con un approfondimento sul tema della forma e dei vincoli giuridici nei processi di dematerializzazione. Il suo intervento toccherà i seguenti aspetti:

  • La forma scritta e la forma elettronica a confronto
  • Le diverse funzioni della forma scritta
  • La forma scritta elettronica
  • I vincoli giuridici della dematerializzazione

Per iscrizioni ed ultriori informazioni si rimanda alla pagina di Optime dedicata al convegno.