Optime organizza due giornate di studio dedicate all’analisi dell’Identificazione a distanza, delle firme elettroniche e del documento informatico.
Nel corso delle due giornate di studio sarà analizzato l’impatto dell’entrata in vigore del Regolamento eIDAS e dello SPID sull’implementazione dei processi di dematerializzazione, verificando le opportunità offerte dalle nuove regole.
Saranno inoltre presentate e discusse le modifiche introdotte dai provvedimenti attuativi della Riforma Madia in materia di documento informatico, a oggi approvati in prima lettura dal Consiglio dei Ministri.
Nel corso della seconda giornata saranno affrontate nello specifico le problematiche e le opportunità della dematerializzazione nel settore bancario, finanziario e assicurativo.
I docenti coinvolti, provenienti dall’ambito istituzionale (Agenzia per l’Italia Digitale) e operativo, rappresentano i maggiori esperti nelle materia trattate.
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e del Servizio Organizzazione di banche, intermediari e assicurazioni, imprese industriali e commerciali, avvocati e consulenti.
Obiettivo dell’incontro è presentare le principali novità di cui tener conto nell’implementazione dei processi di dematerializzazione, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per cogliere le opportunità del nuovo quadro normativo.
Giusella Finocchiaro interverrà il 7 aprile illustrando Il documento informatico e le firme elettroniche.
In particolare, nel suo intervento tratterà i seguenti temi:
- La disciplina del documento e del contratto digitalizzato
- Il documento informatico e le regole tecniche del DPCM del 13 novembre 2014
- Le modalità di consegna elettronica dell’esemplare del contratto
- Le firme elettroniche e le regole tecniche del DPCM del 22 febbraio 2013
- Tipologie particolari di firma: la firma remota e la firma automatica
- L’efficacia sostanziale e probatoria delle diverse tipologie di firma elettronica.
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell´Area Crediti e ai Responsabili Commerciali di banche, finanziarie e intermediari.
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli effetti del nuovo quadro normativo, attraverso l’analisi di casi concreti e di aspetti operativi..
L’evento sarà disponibile in videoconferenza.
Per informazioni e iscrizioni si rimanda al sito di Optime.