News

Convegno: “”Intelligenza artificiale: nuove sfide, nuove diritti. Tecnologie del domani, trasformazioni sociali e il futuro della professione legale”, Milano – 26 gennaio 2018

I sistemi basati sull’intelligenza artificiale stanno cambiando il nostro futuro e il modo con cui interagiremo con la tecnologa. Sebbene ancora non pienamente diffusi, le “macchine pensanti” si stanno affermando in una varietà di comparti produttivi, dalla mobilità ai servizi alla persona. La regolamentazione giuridica di questo nuovo settore rappresenta una sfida, in particolare sui profili di responsabilità, che si preannunciano sempre più complessi.

A questo tema è dedicata l’inaugurazione del nuovo anno giuridico 2018 organizzata dalla Commissione rapporti internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano con una conferenza dal titolo “Intelligenza artificiale: nuove sfide, nuove diritti. Tecnologie del domani, trasformazioni sociali e il futuro della professione legale”.

L’evento, concentrandosi su quella che è stata definita la “quarta rivoluzione industriale”,  vuole essere un tentativo di fare il punto nel campo  professionale, tecnico-giuridico e etico sullo stato dell’arte delle tecnologie artificiali.

La conferenza si terrà a Milano il 26 gennaio 2018 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14. Alle ore 15.30, Giusella Finocchiarointerverrà con un intervento sulla responsabilità civile, responsabilità oggettiva, e profili assicurativi legati ai sistemi basati su l’intelligenza artificiale.

La partecipazione all’evento di formazione continua specialistica, consente l’attribuzione di n. 4 crediti formativi, di cui 1 in deontologia.

Il programma è disponibile QUI.