Eventi

Conferenza: “Profilazione della clientela e attività di marketing” – Milano, 13 aprile 2018

Optime organizza duna giornata di studio dedicata al tema della Profilazione della clientela e dell’attività di marketing.

Nel corso della giornata saranno affrontate nello specifico le tematiche della definizione e implementazione delle strategie aziendali alla luce delle regole privacy europee e dei nuovi vincoli del Regolamento UE.

Giusella Finocchiaro interverrà il 13 aprile illustrando gli adempimenti organizzativi dell’azienda per procedere a trattamenti di marketing, profilazione o a decisioni automatizzate nel GDPR:

 

  • Le regole delle Linee Guida sulla profilazione WP 251 del 3 ottobre 2017
  • Le misure tecniche e organizzative: come impostare un trattamento di profilazione in conformità agli obblighi contenuti nel Considerando n. 71 del GDPR
  • Profilazione e principi pratici dell’art. 5 del GDPR: trasparenza del trattamento, limitazione degli scopi, minimizzazione, accuratezza e limitazione dell’archiviazione dei profili
  • L’obbligo di condurre una valutazione di impatto preventiva (DPIA) in caso di trattamenti di profilazione o di decisioni automatizzate: come procedere operativamente alla luce delle
  • Linee Guida WP248 sulla DPIA
  • Le basi giuridiche del trattamento marketing e profilazione: consenso, adempimento di un contratto, adempimento di obblighi di legge, protezione di un interesse vitale, esercizio di pubblici poteri
  • Profilazione dei minori di età: regole e divieti

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell´Area Crediti e ai Responsabili Commerciali di banche, finanziarie e intermediari.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli effetti del nuovo quadro normativo, attraverso l’analisi di casi concreti e di aspetti operativi.

L’evento sarà disponibile in videoconferenza.

Per informazioni e iscrizioni si rimanda al sito di Optime.