News

Conference: “Il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi”, Milan – June 21, 2018

Optime organizza un seminario dedicato alle rilevanti novità introdotte dal mutato quadro normativo e regolamentare e alla verifica dell’impatto sulla disciplina del collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Oltre all’analisi delle novità introdotte dalla Mifid2, dalla PSD2, dalla IDD, nonché dai numerosi provvedimenti delle Autorità di Vigilanza, interventi significativi riguarderanno i temi dell’identificazione dei contraenti e la disciplina delle firme elettroniche (modifiche al CAD), gli adempimenti privacy (GDPR) e gli obblighi antiriciclaggio (IV Direttiva).

Nel corso delle due giornate, autorevoli giuristi e tecnici del settore, illustreranno le novità sopra descritte, presentando soluzioni alle principali problematiche del settore e definendo le necessarie modifiche a contratti e processi finalizzate a un corretto adeguamento alle nuove regole.

La prima giornata sarà aperta con un intervento della Prof. Avv. Giusella Finocchiaro sul collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi: evoluzione normativa e recente prassi applicativa. La Professoressa dell’Università di Bologna illustrerà i seguenti temi:

  • La disciplina sulla commercializzazione a distanza di «servizi finanziari» (bancari, finanziari, assicurativi) ai consumatori (art. 67 bis ss. Cod. cons.)
  • Gli obblighi informativi e di documentazione
  • l conflitto di interesse nella fase distributiva
  • La disciplina del recesso e il coordinamento con la normativa speciale (TUF, CAP)
  • I rapporti con la disciplina sul commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003)
  • Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili Commerciali e ai gestori delle Reti Distributive di banche e intermediari finanziari, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e sviluppare o implementare correttamente i processi descritti.

Per informazioni ed iscrizioni si rimanda alla pagina di Optime dedicata all’evento.