News

Workshop: “Il ruolo degli amministratori nelle società di capitali” – Milan, September 26, 2018

Anche quest’anno Paradigma organizza un evento formativo per confrontarsi sui temi inerenti obblighi e responsabilità dei vertici aziendali.

In particolare, il tema della responsabilità degli amministratori ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore anche alla luce di molteplici vicende processuali.

L’evento si propone di analizzare in dettaglio gli obblighi sostanziali che fanno capo agli amministratori di Spa e di Srl e le responsabilità civili e penali conseguenti alla violazione dei doveri specifici delle figure apicali, anche attraverso l’analisi della recente casistica giurisprudenziale.

Inoltre si valuteranno gli strumenti per la riduzione dei rischi e per la tutela dei patrimoni personali degli amministratori.

L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati; ai Responsabili dell’Area Legale, della Segreteria Societaria, della Compliance; agli Internal Auditors; ai componenti del Consiglio di Amministrazione e dei diversi Comitati endoconsiliari, del Collegio Sindacale, oltre ai professionisti esterni che supportano le aziende nella definizione della governance societaria.

L’incontro fornirà ai partecipanti le linee guida per una gestione aziendale compliant con le regole di buona governance e con i principi giurisprudenziali nel contemperamento di obblighi, responsabilità e forme di tutela.

Giusella Finocchiaro partecipa alla prima giornata dell’evento con un intervento dedicato ai doveri degli amministratori in tema di cybersecurity e privacy. In particolare verranno trattati i seguenti punti:

  • Gestione del rischio informatico
  • Protezione dei dati alla luce del GDPR
  • Rischio reputazionale per l’azienda
  • Monitoraggio degli adeguamenti tecnologici e contenimento dei rischi
  • Coperture assicurative

Per maggiori informazioni e iscrizioni si rimanda alla pagina dedicata all’evento.

L’evento si terrà il 26 e il 27 settembre 2018 Milano presso il Grand Hotel et de Milan, Via Manzoni 29.