Agenda & Events

Evento formativo: “Smart contract – Disciplina, tecnologie e applicazioni pratiche: le novità del “D.L. Semplificazioni”” – Milano, 8 maggio 2019

Com’è noto, la Legge di conversione del “D.L. Semplificazioni” (D.L. 135/2018) ha introdotto, all’art. 8-ter, la definizione di “tecnologie basate su registri distribuiti” e “smart contract”.

Il comma 2 definisce uno smart contract  “un programma per elaboratore che opera su tecnologie blockchain e la cui esecuzione vincola automaticamente due o più parti sulla base di effetti predefiniti dalle stesse” che soddisfi “il requisito della forma scritta previa identificazione informatica delle parti interessate”.

Nel corso della giornata di studi organizzata da Paradigma si farà il punto sulla qualificazione giuridica degli smart contract, si analizzeranno le tecnologie a supporto dello strumento e se ne presenteranno le possibili applicazioni pratiche per le imprese e i gruppi.

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dei Servizio IT e OrganizzazioneDigital Innovation Officer, Avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’analisi complessiva e dettagliata della disciplina degli smart contract, verificando le applicazioni pratiche dello strumento in ambito aziendale.

Tra i relatori del convegno sarà presente la Prof.ssa Giusella Finocchiaro che nel suo intervento farà chiarezza sugli elementi contrattuali degli smart contract, ed in particolare su:

  • Il ruolo delle firme elettroniche nell’identificazione delle parti e nell’imputazione della volontà: il D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e il Regolamento e-IDAS
  • La forma degli smart contract e il loro valore probatorio alla luce del Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Le limitazioni all’autonomia negoziale

Per maggiori informazioni e iscrizioni si rimanda alla pagina dedicata all’evento.

L’evento si terrà l’8 maggio 2019 a Milano presso il Grand Hotel et de Milan, Via Manzoni 29.