Agenda & Events

Convegno: “Cybersecurity – La nuova cybersecurity nazionale alla prova dei fatti” – 30 maggio 2019

Per adottare la corretta strategia di “cybersecurity” è necessario conoscere lo scenario, i problemi, i rischi e le opportunità più comuni, nonché le soluzioni possibili. Risulta quindi indispensabile delineare lo stato degli adempimenti richiesti, degli strumenti e dell’organizzazione adottati e da adottare per affrontare le sfide odierne, oramai quotidiane. In quest’ottica, Digital 360 presenta il convegno “Cybersecurity – La nuova cybersecurity nazionale alla prova dei fatti” organizzato da Agenda Digitale e CorCom.
Giunto alla 7° edizione, il convegno si propone, attraverso il confronto tra i massimi esperti del tema e i principali rappresentanti dell’imprenditoria, di delineare lo stato di avanzamento del mercato in materia di sicurezza delle informazioni e cyber risk.

I punti chiave dell’incontro saranno dedicati a:

– Definire il reale scenario di mercato: i dati del Rapporto Clusit sullo stato della sicurezza informatica in Italia nel 2019 e i dati della ricerca dell’Osservatorio Privacy & Security del Politecnico di Milano

– Accorgersi di un incidente: capire per tempo che un incidente è in corso rappresenta una delle principali sfide odierne. Come occuparsene in modo adeguato?

– Gestire un incidente: dal problema del contrasto tecnologico a quello dell’attribuzione, passando per le eventuali notifiche come previste GDPR e NIS

– Valutare un incidente: la DPIA, uno strumento previsto dal GDPR a tutela degli interessati o una opportunità per le organizzazioni per tutelare se stesse?

Il convegno si terrà il 30 maggio 2019 a Milano, dalle 9 alle 13. L’intervento di chiusura sarà a cura della Professoressa Giusella Finocchiaro.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni si rimanda alla pagina dell’evento.