Agenda & Events

FinTech tra regolazione, innovazione e mercato – Milano, 20 gennaio 2020

In occasione della pubblicazione del volume “Fintech: diritti, concorrenza e regole” (Zanichelli, 2019), curato da Giusella Finocchiaro Valeria Falce, la Banca d’Italia ha organizzato una tavola rotonda dedicata a “FinTech tra regolazione, innovazione e mercato”, che si terrà il 20 gennaio 2020, dalle 14.30 alle 18, presso la Sede di Milano di Via Cordusio, 5.

Il Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia, Giuseppe Sopranzetti, aprirà l’incontro, che verrà introdotto da Alessandra Perrazzelli, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione in qualità di relatori delle curatrici del libro Giusella Finocchiaro, Valeria Falce e di Francesco Denozza, Università degli Studi di Milano, Luca Enriques, University of Oxford, Antonio Gambaro, Università degli Studi di Milano, e Gustavo Ghidini, Osservatorio di Proprietà intellettuale Concorrenza e Comunicazioni, LUISS.

Le conclusioni saranno affidate a Roberto Viola, Direttore Generale, DG CONNECT, della Commissione Europea.

Nel 2019 sono stati complessivamente 12,7 milioni gli italiani (il 29% di tutta della popolazione 18-74 anni) che hanno utilizzato almeno un servizio Fintech & Insurtech.

La tavola rotonda sarà occasione di approfondimento e discussione in materia di innovazione tecnologica, regolazione e concorrenza, al fine di esaminare l’impatto che la trasformazione del settore finanziario determina nella realizzazione di nuovi mercati di beni e servizi, nonché nel ruolo rivestito dalle Authority.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario registrarsi scrivendo a milano.direzione@bancaditalia.it