Lo Studio Legale Finocchiaro ha sviluppato e consolidato nel tempo un’ampia area di competenza che copre i diversi ambiti del diritto civile, del diritto dell’informatica e del diritto di Internet fornendo consulenza e assistenza a persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, sia nelle fasi stragiudiziali che in quelle giudiziali o arbitrali, per procedimenti italiani o internazionali.

Fondato nel 2001 dalla Prof. Avv. Giusella Finocchiaro, Ordinario di diritto civile all’Università di Bologna e Presidente della Commissione sul Commercio Elettronico delle Nazioni Unite, lo Studio si avvale oggi di stimati professionisti che prestano la propria collaborazione nei diversi settori di competenza dalle tradizionali materie del diritto privato ai più peculiari settori del diritto dell’informatica, del diritto di Internet e della protezione dei dati personali (Privacy).

L’alto livello di specializzazione professionale conseguito con una clientela costituita in massima parte da importanti imprese, enti pubblici, aziende sanitarie e società di consulenza, consente allo Studio Legale Finocchiaro di affrontare in maniera efficace e con alto livello di professionalità le questioni tecnico-giuridiche più complesse, non solo in ambito nazionale ma altresì in una dimensione sovranazionale.

Dal 1987 Giusella Finocchiaro coniuga l’attività professionale con la docenza universitaria presso l’Università di Bologna, contribuendo, con diverse opere, al dibattito giuridico nazionale e internazionale sul diritto dell’informatica e di Internet.

Rientrano nelle attività dello Studio anche la promozione e la partecipazione a convegni internazionali e un forte impegno nella formazione. Significativa è la presenza a livello internazionale dello Studio, come segnalano le attività di consulenza su alcuni progetti della Commissione Europea, la collaborazione con altri studi legali europei, i rapporti con le Università estere, la partecipazione a convegni in sedi straniere di prestigio.