Agenda & Events

Seminario congiunto UNCITRAL/UNIDROIT – Roma, 6 e 7 maggio 2019

Un seminario congiunto UNIDROIT e UNCITRAL sulle tematiche digitali si svolgerà a Roma dal 6 al 7 maggio 2019. Durante il seminario, gli esperti si confronteranno principalmente sui temi delle tecnologie DLT, contratti intelligenti e intelligenza artificiale. Lo scopo del workshop è identificare gli argomenti che potrebbero essere coinvolti nel lavoro comune di queste organizzazioni.

Nel corso della prima giornata di studi Giusella Finocchiaro, già presidente del IV Working group dell’Uncitral sul commercio elettronico, sarà moderatrice di un “pannello operativo” dal titolo “DLT, Contratti intelligenti e AI nel ciclo di vita transazionale: questioni di diritto contrattuale generale”.
Durante pannello “operativo” si analizzeranno le operazioni specifiche e il modo in cui DLT, contratti intelligenti e intelligenza artificiale rientrerebbero nel campo del diritto contrattuale tradizionale, dal punto di vista del diritto contrattuale generale.

I risultati del seminario saranno utilizzati come base di lavoro nelle riunioni del Consiglio direttivo dell’UNIDROIT dall’8 al 9 maggio 2019.